Ecobonus 2016: Confermate le agevolazioni fiscali

 

La legge di Stabilità 2016 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.302 del 30-12-2015 – Suppl. Ordinario n. 70) ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2016.

Sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e tutta una serie di interventi tra cui l’installazione di fotovoltaico e sistemi di accumulo.

Tra le novità si ha l’estensione della detrazione fiscale del 65% per l’efficienza energetica anche ad alcuni interventi di domotica, cioè all’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative.

Inoltre nei condomini la detrazione degli inquilini incapienti potrà essere ceduta alle imprese che realizzano i lavori.

Favoriti gli acquisti di abitazioni ad alta efficienza energetica, si prevede infatti la possibilità di detrarre dall’Irpef del compratore il 50% dell’Iva pagata in fattura per gli acquisti di case in classe energetica A o B di nuova costruzione o ristrutturate dalle imprese costruttrici nel 2016. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali.

Viene confermato il bonus mobili, che consente di detrarre il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di categoria A+ (A per i forni).

Possibilità per le giovani coppie che acquistano un’abitazione principale di beneficiare di una detrazione pari al 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di mobili destinati all’arredo dell’abitazione (massimo 16.000 euro). I requisiti per beneficiare di tale detrazione sono che almeno uno dei due non superi i 35 anni e che la coppia costituisca nucleo familiare da almeno 3 anni.