Testo

Ingegneria Residenziale

Lo Studio Favari opera nel campo della progettazione civile/edile e impiantistica offrendo al Committente un servizio integrato “chiavi in mano”.

Eseguiamo:

– Certificazioni Energetiche e Pratiche Incentivi Fiscali
– Progettazione Edifici (Ex legge 10)
– Progettazione impianti (Ex legge 10)
– Progettazione reti distribuzione gas
– Pratiche INAIL (Ex ISPESL)
– Progettazione Antincendio
– Progettazione impianti a fonti rinnovabili

La stretta collaborazione con specialisti nel settore opera in maniera coordinata, gestendo le problematiche in funzione delle diverse condizioni al contorno, garantendo tempi di risposta brevi e elevato livello di preparazione.

Lo studio vanta ad oggi la possibilità di offrire al Cliente un servizio unico nel suo genere, ove la gestione integrata delle problematiche di tipo strutturale e impiantistico è la chiave di successo per raggiungere eccellenti standard qualitativi nel risultato finale.

Lo Studio Tecnico Favari rivolge particolare attenzione allo sviluppo ed all’applicazione in campo di sistemi per l’utilizzo di energia alternativa progettando impianti di produzione calore e impianti di generazione energia elettrica ad alto rendimento.

Scarica Gratis la nostra Brochure sull’Ingegneria Residenziale

SafetyMach

Certifica CE la tua macchina in pochi Click

 

SafetyMach è il software tecnico/normativo di supporto ai costruttori di macchine e tecnici progettisti che facilita e velocizza l’iter per la marcatura CE dei macchinari secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Read More ..

I Servizi

APE2018

Certificazioni Energetiche

L’ Attestato di prestazione energetica A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato attestato di certificazione energetica A.C.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento.

E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell’ acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Cosa è importante sapere? Come e quando si è in diritto o in dovere di far redigere da un professionista abilitato un certificato energetico; Quali sono i vantaggi di possedere il certificato energetico della propria abitazione; Quali sono gli incentivi economici accessibili a chi effettua interventi atti al miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione.

Per permettere a tutti di capire tutto quello che realmente serve sapere sui certificati energetici abbiamo messo a disposizione GRATUITAMENTE una utilissima guida: “Certificati e Risparmio energetico, scopriamo come Tutelarci al meglio!!!”

Studio Favari redige APE per le regioni Piemonte, Lombardia, Liguria e Emilia Romagna nel rispetto delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche vigenti in ogni regione.

Scarica Adesso la guida 100% Gratis!

Impianti termici

Impianti Termici e Condizionamento

Progettiamo:

– Impianti di riscaldamento a radiatori, pannelli radianti a pavimento, fancoil e split.
– Impianti di condizionamento a pannelli radianti a pavimento, fancoil e split.
– Progettiamo Centrali Termiche con Caldaie a Condensazione, Pompe di Calore e Caldaie a Biomassa (legna e pellet)
– Progettiamo reti di distribuzione e predisponiamo i documenti necessari per ottenere il C.P.I.
– Progettiamo i dispositivi di sicurezza previsti dal DM 1/12/1975 (pratiche INAIL Ex ISPESL)

La progettazione termotecnica è uno dei punti cardine del risparmio energetico.

Lo Studio Favari mette al Vs. servizio un esperienza pluriennale e una collaborazione diretta con i più noti produttori di sistemi impiantistici ad alta efficienza.

Il dimensionamento di impianti termotecnici ad alta efficienza è eseguito in conformità alle normative vigenti in materia di risparmio energetico.

Rinnovabili

Impianti Energie Alternative

Progettiamo:

– Impianti Solari Termici per la produzione di Acqua Calda Sanitaria
– Impianti Solari Fotovoltaici per la produzione di Energia Elettrica
– Impianti di recupero delle acque piovane

Gli impianti solari termici offrono la migliore alternativa per la riduzione del consumo energetico, venendo incontro sia alle normative vigenti, sia alle esigenze sempre presenti di contenimento dei costi di realizzazione.

Lo Studio si pone all’avanguardia per quanto riguarda la progettazione di impianti solari termici, di ogni tipologia.

Antincendio

Certificati Prevenzione Incendi

Iscritto all’albo dei professionisti abilitati dal Ministero dell’Interno secondo il D.L. 818 del 07/12/1984 riguardante i sistemi di prevenzione incendi lo studio tecnico redige progetti di impianti antincendio e segue l’iter procedurale per ottenere il certificato di prevenzione incendi.

risparmio energetico

Edifici a Risparmio Energetico

Lo studio Favari è in grado di produrre la Relazione Tecnica come disposto dall’art. 28 della Legge 9 gennaio 1991, n.10, attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici, applicando il D.Lgs n. 192 del 19/08/2005 (attuato con DM 59/2009) modificato ed integrato dal D.Lgs n. 311 del 29/12/2006.

Lo studio progetta edifici e sistemi impiantistici ad alta efficienza energetica.

L’evoluzione normativa evidenzia le ampie competenze dello studio nella progettazione di edifici passivi o a consumo quasi zero; La produzione di energia mediante fonti rinnovabili, l’ottimizzazione dell’efficienza impiantistica e strutturale unitamente all’utilizzo di materiali ecocompatibili finalizzano la massima efficacia degli investimenti preventivati.

Incentivi_fiscali

Incentivi Fiscali

In Italia, per promuovere gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, è vigente un programma di incentivazione basato sui bonus fiscali.

Come previsto dal decreto legge 63/2013, si può detrarre il 65% delle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile, fino ad un massimo di 100.000 euro; in base al proprio reddito è possibile detrarre queste spese in dieci anni, in rate annuali di uguale importo.

Le spese detraibili comprendono sia i costi per i lavori edili connessi con l’intervento (fornitura e messa in opera di materiali, impianti ed opere murarie collegate) sia quelli per le prestazioni professionali, compresa la certificazione energetica richiesta in alcuni casi.

Gli sgravi fiscali non sono cumulabili con contributi pubblici di qualsiasi natura, non sono validi per i nuovi edifici e sono confermati per gli interventi pagati entro il 31/12/2013.

Scarica Gratis Le guide Ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

SafetyMach

Certifica CE la tua macchina in pochi Click

 

SafetyMach è il software tecnico/normativo di supporto ai costruttori di macchine e tecnici progettisti che facilita e velocizza l’iter per la marcatura CE dei macchinari secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Read More ..