Coronavirus: Check list verifica attuazione Protocollo Edilizia

CNPT – La Commissione nazionale paritetica per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro

Per migliorare le condizioni della salute e sicurezza nei cantieri nasce la Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro, che con i 107 Comitati paritetici territoriali costituisce il sistema per la sicurezza in edilizia. Alla CNCPT sono affidate le funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento dei Comitati paritetici territoriali e di interrelazione con gli altri Organismi nazionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione.

La Commissione nazionale paritetica per la prevenzione infortuni, l?igiene e l?ambiente di lavoro svolge una funzione di coordinamento e di indirizzo dei comitati paritetici territoriali.

Verifica attuazione Protocollo Edilizia COVID-19 del 24 marzo 2020.

La CNCPT ha inviato a tutti i CPT/enti unificati la circolare n. 36420/2020 recante, in allegato, la check-list per supportare il lavoro dei tecnici che fanno assistenza alle imprese nel periodo di emergenza Covid.

La check-list è stata elaborata, alla luce delle indicazioni contenute nel Protocollo condiviso per il settore edile del 24 marzo u.s., per sistematizzare il controllo delle misure di contenimento e di prevenzione adottate nei cantieri rimasti aperti in conseguenza del DM-MiSE del 25 marzo 2020, che ha aggiornato l’allegato al DPCM del 22 marzo 2020.

Sono comprese nella check-list le fattispecie inerenti le casistiche previste nel Protocollo nei cantieri per le aziende e per i lavoratori secondo l’ordine previsto nel Protocollo stesso.

Con la comunicazione n. 705, la CNCE ha dato notizia della diffusione della check list, elaborata da CNCPT, alle Casse Edili/Edilcasse.

Scarica gli allegati ufficiali

Circolare 36420 CNCPT CHECK-LIST_Covid COM. 705 CNCE