ECOBONUS 110 % PER L’EDILIZIA IN RITARDO: MANCANO I DECRETI ATTUATIVI

Il dl Rilancio prevedeva l’entrata in vigore dell’Ecobonus al 110% dal 1° luglio, tuttavia ad oggi si attende ancora la conversione in legge dal Parlamento (il termine ultimo è il 18 luglio).
A tardare, però, sono soprattutto i decreti attuativi.

Mancano i decreti attuativi: cosa prevede la norma

La norma dice che le modalità attuative relative alla detrazione o allo sconto in fattura o cessione del credito (articolo 121 del dl Rilancio) devono essere stabilite dai provvedimenti attuativi dell’Agenzia delle Entrate. Provvedimenti che si sarebbero dovuti pubblicare entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto (19 maggio), ma che invece dovrebbero arrivare solo dopo la sua conversione in legge.

Detrazioni applicabile dal 1° luglio ma non si sa come

E’ paradossale ma è piuttosto usuale da anni a questa parte, che siano emanati dei Decreti Legge e poi manchino gli strumenti per renderli applicabili. Anche se le istruzioni per accedere all’Ecobonus arriveranno ragionevolmente nella seconda metà del mese di Luglio, la data da cui sarà possibile ottenere delle detrazioni al 110% rimane il 1° luglio, fatto salvo che non si modifichi il testo della legge. Al, però, momento non risultano emendamenti proposti in tal senso: ce ne sono invece decine riferiti, per esempio, all’estensione a nuovi lavori o al periodo in cui usare il bonus (per ora fino al 31 dicembre 2021). I provvedimenti attuativi sono quindi ancor più necessari per capire come effettuare le procedure per il diritto all’Ecobonus.
In sintesi, fino a quando l’Agenzia delle Entrate non diramerà le circolari non ci saranno le condizioni per applicare l’agevolazione.

Studio Favari – Le nostre misure a supporto e sostegno dei Clienti

Operiamo da anni in ambito di di Efficienza Energetica eseguendo, Progettazione, Certificazioni Energetiche, Installazione impianti ad alta efficienza.
In questo periodo stiamo cercando di sostenere le famiglie con tariffe scontate su molti nostri servizi, fiduciosi che la nostra professionalità e l’ampia capacità di intervento possa aiutare quante più persone possibili.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci, Vi daremo sempre il massimo supporto !