Impianto Elettrico: 26 semplici regole per l’utilizzatore

Le “ISTRUZIONI PER USO E MANUTENZIONE IMPIANTO ELETTRICO” gratis da scaricare e conservare.

L’opuscolo “ISTRUZIONI PER USO E MANUTENZIONE IMPIANTO ELETTRICO” si propone di fornire al proprietario dell’impianto semplici istruzioni che gli consentano garantire un adeguato esercizio ed un’efficiente conservazione degli impianti elettrici ai fini della sicurezza.

Il documento esemplificativo e scaricabile gratuitamente, è redatto nel rispetto del dal D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 (riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici) Art 8 comma 2, che obbliga gli Installatori a fornirne copia all’utilizzatore e all’utilizzatore stesso la conservazione.

Secondo quanto indicato nel dm 37/2008 (art. 8, comma 2), la manutenzione degli impianti elettrici è un obbligo di legge stabilito per tutti i proprietari, i responsabili e gli amministratori di impianti elettrici.

“Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite.”

Scarica qui la tua copia gratuita

“ISTRUZIONI PER USO E MANUTENZIONE IMPIANTO ELETTRICO”