Incentivi efficienza energetica nei Comuni: come accreditarsi sul Sistema Nazionale di Monitoraggio

Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Art. 30 “Contributi ai Comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile” del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34 – Monitoraggio – Indicazioni operative.

Per accedere agli incentivi previsti dal Decreto Legge 34/2019, i Comuni sono tenuti a verificare la realizzazione finanziaria, fisica e procedurale delle opere attraverso un sistema di monitoraggio.

Trattasi del Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM), indicato dal Ministero delle Finanze con la Circolare 12 agosto 2019, che contiene le indicazioni per l’accreditamento al Sistema da parte dei Comuni che vogliono accedere ai contributi per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di opere di sviluppo territoriale sostenibile.

La Circolare invita i Comuni interessati a richiedere l’autorizzazione ad accedere al SNM-SiMonWEB, compilando la scheda anagrafica allegata alla Circolare.

Una volta compilata, la scheda dovrà essere inviata dal Comune titolare dell’intervento obbligatoriamente tramite la propria casella PEC istituzionale censita su IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) all’indirizzo PEC: accreditamento.SiMonWeb@pec.mef.gov.it.

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/circolari/2019/circolare_n_26_2019/