Schermature Solari – Detrazione 65%

ECO BONUS : DETRAZIONI DEL 65% PER SCHERMATURE SOLARI

E’ già in atto la normativa che prevede la detrazione fiscale del 65% per le schermature solari: una vera e propria opportunità per rinnovare e riqualificare la propria casa, albergo, bar o ristorante.

Una schermatura solare, in base alla definizione dettata dal decreto legge 311/06, è un sistema che “applicato all’esterno di una superficie vetrata trasparente permette una modulazione variabile e controllata dei parametrici energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari“.

In altre parole, una schermatura solare è un sistema che permette attraverso la sua azione una risposta dinamica adeguando le radiazioni solari incidenti sulle aperture trasparenti o vetrate di un edificio al fine di migliorare il comfort e ridurre il consumo energetico.

La progettazione della protezione solare avviene sempre in modo specifico. Solo in questo modo si raggiungono in modo ottimale complesse esigenze che collocano un edificio in un contesto di protezione solare. Il principio base del loro funzionamento consiste nell’evitare il surriscaldamento degli ambienti interni causato dalla radiazione solare diretta solamente durante il periodo estivo, senza penalizzare l’ingresso della luce naturale durante il periodo invernale.

Le esigenze da soddisfare nella scelta e nell’uso di una schermatura solare possono essere molteplici e così sintetizzabili:

  • Ridurre la radiazione solare incidente sugli infissi in estate al fine di minimizzare l’utilizzo di sistemi di raffrescamento meccanici (climatizzatori, ventilatori, ecc.);
  • Ridurre o meglio impedire i fenomeni di abbagliamento che si possono generare sulle facciate esposte ad Ovest o Est in estate, quando cioè la radiazione solare è perpendicolare alla facciata stessa degli edifici.
  • Favorire l’ingresso della radiazione solare in inverno sulla facciata esposta a sud per massimizzare gli apporti solari gratuiti (in questo senso, schermature mobili sono sicuramente più funzionali di quelle fisse, a meno che queste ultime non vengano accuratamente progettate e modellate per rispondere a specifiche esigenze di protezione solare).

La protezione solare rappresenta quindi un elemento irrinunciabile della progettazione degli edifici volta al risparmio energetico e, soprattutto, al confort interno degli abitanti. Le schermature solari esterne costituiscono un sistema estremamente utile per la protezione dalla radiazione solare: sono infatti nettamente piu’ efficaci di una protezione solare collocata all’interno o tra i vetri, come tende o veneziane inserite nella vetrocamera, eliminando effetti serra indesiderati.