Direttiva Macchine 2006/42/CE: Norme Armonizzate Marzo 2019

Elenco delle Norme armonizzate per la Direttiva macchine 2006/42/CE di Marzo 2019.

La GU C 092 del 9 marzo 2018 riporta la Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione della direttiva 2006/42 / CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16 / CE (rifusione).

Le norme armonizzate, cioè valide per tutti i paesi UE, sono norme europee adottate dagli organismi europei di normazione (CEN, CENELEC ed ETSI), preparate in base agli orientamenti generali adottati dalla Commissione Europea e vengono preparate su mandato della Commissione Europea, previa consultazione con gli Stati membri.
Le norme armonizzate, se ne vengono pubblicati i riferimenti nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, conferiscono presunzione di conformità ai requisiti essenziali delle Dirittive di Prodotto.

La conformità ad una norma nazionale che traspone una norma armonizzata di cui sono stati pubblicati i riferimenti normativi conferisce presunzione di conformità ai requisiti essenziali delle direttive di nuovo approccio applicabili disciplinati da tale norma.

La pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee dei riferimenti alle norme serve a fissare la prima data utile in cui la presunzione di conformità ha effetto.

L’applicazione delle norme armonizzate, che conferisce presunzione di conformità, rimane tuttavia volontaria nell’ambito delle direttive di nuovo approccio: un prodotto può pertanto essere fabbricato direttamente sulla base dei requisiti essenziali delle Direttive di Prodotto.

Guarda la comunicazione della Commissione pubblicata nella

GU C 092 del 9 marzo 2018