Lombardia, auto a basse emissioni: incentivi per cittadini e imprese

Per il periodo 2019-2020 la Lombardia ha stanziato bandi per 26,5 milioni di euro.

La Regione Lombardia ha aperto due bandi, uno per le imprese e l’altro per i cittadini, per incentivare la dismissione dei veicoli più inquinanti e la loro sostituzione con mezzi a basso impatto ambientale.

Tali misure rappresentano uno sforzo ulteriore per il raggiungimento dei valori limite di particolato e di ossidi di azoto in atmosfera imposti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Secondo una nota stampa della Regione, con le delibere approvate dalla Giunta sono stati stanziati, per il periodo 2019-2020, 26,5 milioni di euro:
• 8,5 milioni di euro sono destinati alle imprese (di cui circa 1,7 già impegnati sul bando vigente)
• 18 milioni sono destinati ai cittadini.

Gli incentivi non saranno più legati alle tecnologie motoristiche, ma alle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera (PM, NOX e CO2).

Per i privati cittadini: Bando Rinnova Autovetture

L’intervento è finalizzato alla sostituzione di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone, in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la rottamazione dei veicoli benzina fino ad Euro 2 e diesel fino ad Euro 5, con conseguente acquisto di autovetture a basse emissioni, di nuova immatricolazione o usate.

La nuova misura, rivolta ai privati cittadini, residenti in Lombardia, in regola con il pagamento della tassa automobilistica, prevede un contributo a fondo perduto, graduato in relazione al diverso apporto emissivo, seguendo un principio di premialità nei confronti dei veicoli che producono meno emissioni.

Le specifiche previste sono le seguenti:
• radiazione per demolizione di un autoveicolo per il trasporto persone con alimentazione a benzina fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso;
• acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un’autovettura di nuova immatricolazione oppure usata in grado di garantire basse emissioni di inquinanti;
• applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali;
• cumulabilità con altri incentivi diversi dalla presente misura;
• ammissibilità degli interventi (radiazione e acquisto) effettuati a partire alla data del 2 agosto 2018 (data di approvazione della delibera n.449/2018 che ha introdotto nuove limitazioni della circolazione dei veicoli inquinanti).

Lo stanziamento di 18.000.000 di euro è da suddividere nelle due annualità: 5.000.000 di euro nel 2019 e 13.000.000 di euro nel 2020.

La Regione Lombardia si basa sul ciclo di emissioni Nedc per la CO2 e sul ciclo RDE per gli NOx. L’importo dell’incentivo è proporzionale in base a questi due parametri e può variare da 2mila a 8mila euro; l’importo più alto è quello riservato alle elettriche pure, le uniche che possano dichiarare zero g/km sia di CO2 sia di NOx.

Mentre l’Ecobonus auto statale è, per chi acquista, uno sconto praticato direttamente dal venditore, l’incentivo regionale della Lombardia viene erogato entro 90 giorni dalla domanda, sotto forma di bonifico sul conto corrente del richiedente, previa la verifica che siano soddisfatti tutti i requisiti, inoltre facendo valere l’ordine di presentazione delle domande (e fino ad eventuale esaurimento della dotazione finanziaria di 18 milioni di euro).

Le domande si possono presentare a partire dal 15 ottobre 2019.

Bando Rinnova Autovetture:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/bando-contributi-rinnova-autovetture-cittadini/bando-contributi-rinnova-autovetture-cittadini

Per le imprese: Nuovo Bando Rinnova Veicoli

La misura, già attivata nel 2018, è rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia e intende accompagnarle in un percorso di innovazione con la finalità di sostituire i veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di autoveicoli in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti, con contestuale radiazione di un veicolo inquinante.

Il bando si rivolge a micro, piccole e medie con “sede operativa in Lombardia che radiano per demolizione o per esportazione all’estero un veicolo benzina fino ad euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso e acquistano, anche per il trasporto di merci in conto proprio o in conto terzi e anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria M1, M2, M3, N1, N2 o N3, in grado di garantire basse emissioni di inquinanti”.

Il bando rinnova veicoli commerciali 2018-2019 si è chiuso il 9 ottobre e il 10 ottobre è stata pubblicata la nuova versione del bando 2019-2020 con possibilità di presentare domanda dal 16 ottobre 2019.

La dotazione finanziaria ammonta a 2.000.000 euro per l’anno 2020 e per l’anno 2019 è costituita dalle eventuali economie che si determineranno alla chiusura del bando “Rinnova Veicoli” la cui dotazione finanziaria è pari a 6.500.000 euro.

Bando Rinnova Veicoli 2019-2020:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-commerciali/nuovo-bando-rinnova-veicoli-commerciali-micro-pmi/bando-2019-2020-rinnova-veicoli-commerciali-micro-pmi

Esenzione bollo per acquisto auto a basse emissioni e contributi per la demolizione.

È previsto un contributo per chi demolisce veicoli inquinanti (fino a Euro 1 se alimentati a benzina e fino a Euro 3 se alimentati a gasolio) e l’esenzione triennale dal pagamento della tassa auto per chi, contestualmente, acquista autovetture, nuove o usate, EURO 5 o 6, a benzina, bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) o ibride (benzina/elettrica).

È inoltre prevista la riduzione del 50% della tassa auto per cinque anni per veicoli a doppia alimentazione benzina/elettrico, compresi quelli a ricarica esterna o GPL/elettrico o metano/elettrico, immatricolati nel 2019, e l’esenzione permanente per i veicoli ad idrogeno.

Per saperne di più sull’esenzione si veda la scheda dedicata:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/ecoincentivi-2018-2020/incentivi-2019