Fotovoltaico: online il nuovo portale GSE sull’autoconsumo

Un aiuto agli utenti per valutare la convenienza, scegliere i prodotti e affrontare l’iter autorizzativo.

Il Portale sull’autoconsumo, presentato in anteprima dal GSE alle principali associazioni di settore di operatori e consumatori lo scorso 26 settembre, è ora online a disposizione di tutti.

Le finalità del nuovo Portale GSE sono rendere il consumatore più consapevole, consentire simulazioni per chi voglia installare un impianto fotovoltaico e garantire un supporto dal punto di vista normativo.

Il nuovo Portale consente infatti di effettuare delle simulazioni sul giusto dimensionamento dell’impianto e sul relativo costo dell’investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie. Basta inserire l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica e il Portale fornirà il necessario dimensionamento dell’impianto in termini di potenza e di superficie e informerà sul costo dell’installazione, nonché sul tempo necessario per il rientro della spesa.

Il Portale garantisce inoltre informazioni sull’iter autorizzativo di connessione da seguire e sull’accesso ai meccanismi di sostegno, siano essi incentivi o agevolazioni fiscali.

Il Portale mostra, inoltre, se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare ed è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali. In questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Cliccando sulla cartina si visualizzano i dati di numerosità, potenza e energia autoconsumata dalle unità immobiliari, relativi alla regione o provincia selezionata (i dati riportati, in continuo aggiornamento, sono relativi ai Sistemi di Produzione e Consumo censiti dal GSE secondo quanto previsto dalla delibera 276/2017/R/eel dell’ARERA).

L’amministratore delegato del Gse Roberto Moneta ha ribadito che “senza coinvolgere cittadini, imprese e Pubblica amministrazione con azioni concrete e un radicale cambio di cultura, non si potranno mai raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che l’Europa e l’Italia si sono posti al 2030. Per questo il portale autoconsumo vuole essere uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano sentirsi parte integrante del cammino verso il Green New Deal”.

Per navigare sul Portale basta cliccare al seguente link:
http://www.autoconsumo.gse.it