Impianti termici a gas: aggiornamento normativo

Aggiornamenti normativi, settore impianti termici a gas, nel secondo semestre del 2019.

Si riportano di seguito alcuni importanti aggiornamenti normativi, relativi al settore degli impianti termici a gas, pubblicati nel secondo semestre del 2019.

UNI 8065:2019 “Trattamento dell’acqua negli Impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici“, in sostituzione della prima edizione del 1989.
La norma riguarda la definizione e determinazione delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche nelle acque impiegate negli impianti per:
– climatizzazione invernale
– climatizzazione estiva (NOVITA’)
– produzione di ACS con temperatura massima di 110°
– impianti solari termici per la climatizzazione invernale ed estiva e per la produzione di ACS (NOVITA’)
Non si applica alle reti di teleriscaldamento / teleraffrescamento.

UNI 10389-1:2019 Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 1: Apparecchi alimentati a combustibile liquido e/o gassoso“, in sostituzione dell’edizione del 2009.
La norma prescrive le procedure per eseguire in opera l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione di tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso e/o liquido, destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di ACS.
La norma non si applica a misurazioni effettuate con strumentazione fissa, né agli impianti inseriti in cicli di processo e ai generatori di calore alimentati a combustibile solido.

UNI 10436:2019Caldaie a gas con portata termica nominale non maggiore di 35 kW – Controllo e manutenzione“, in sostituzione della prima edizione del 1996.
La norma indica le operazioni da effettuare per il controllo e la manutenzione di:
– caldaie a gas per uso domestico e similare, destinate al riscaldamento di ambienti con o senza la produzione di ACS
– scaldaacqua a gas per uso domestico di portata termica nominale massima non maggiore di 35 kW (NOVITA’)

UNI 11137:2019Impianti a gas per uso civile – Criteri per la verifica e il ripristino della tenuta di impianti interni – Prescrizioni generali e requisiti per i gas della Il e III famiglia“, in sostituzione dell’edizione del 2012.
La norma si applica agli impianti civili esistenti, domestici ed extradomestici, da attivare, da riattivare oppure in servizio, alimentati con gas combustibili della IIa famiglia (gas naturale) o della IIIa famiglia (GPL), come definiti dalla UNI EN 437, con pressione non maggiore di 0,5 bar.

UNI EN 13384-1:2019 e UNI EN 13384-2:2019 (in lingua inglese), relative alla progettazione e dimensionamento dei sistemi fumari.
Norme relative alla progettazione e dimensionamento di camini/canne fumarie operanti in pressione negativa o positiva, asserviti ad apparecchi alimentati con combustibili liquidi, gassosi e solidi.

Si ricorda che le norme UNI sono acquistabili unicamente sul sito http://www.uni.com

Si rimarca inoltre l’emanazione del recente
D.M. 8 novembre 2019 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio degli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi“, che dal 21 dicembre sostituirà il D.M. 12 aprile 1996.
Per tale Decreto si rimanda ad un nostro precedente articolo del 25/11/19.

Per ulteriori approfondimenti, si invita a consultare l’articolo sul sito  http://www.immergas.com
Lo Studio Favari ringrazia pubblicamente IMMERGAS SPA per l’articolo pubblicato, da cui abbiamo tratto parte dei contenuti sopra condivisi.