Machine learning

Sinergia tra Intelligenza Artificiale e Industria 4.0

L’apprendimento automatico (noto anche come machine learning) è una branca dell’intelligenza artificiale (IA) che raccoglie un insieme di metodi, sviluppati a partire dagli ultimi decenni del XX secolo in varie comunità scientifiche, che utilizza metodi statistici per migliorare progressivamente la performance di un algoritmo nell’identificare pattern nei dati.

Nell’ambito dell’informatica, l’apprendimento automatico è una variante alla programmazione tradizionale nella quale si predispone in una macchina l’abilità di apprendere qualcosa dai dati in maniera autonoma, senza ricevere istruzioni esplicite a riguardo.

L’intelligenza artificiale è un componente fondamentale del processo di digitalizzazione che sta totalmente cambiando la nostra società. La tecnologia è sempre più intelligente, si parla con i computer, i telefoni indicano il percorso più veloce per il benzinaio più vicino e gli orologi sanno se abbiamo fatto abbastanza attività fisica. I ricercatori, gli ingegneri e i programmatori assumono il ruolo di insegnante spiegando ai computer come apprendere in maniera autonoma.

La ricerca sull’intelligenza artificiale tenta di creare macchine che siano in grado di agire come un essere umano: i computer e i robot devono analizzare il proprio ambiente e successivamente prendere la decisione migliore, devono quindi comportarsi in maniera intelligente, secondo i criteri degli esseri umani.

L’intelligenza artificiale porterà una sinergia tra i vari strumenti e tecnologie usati nell’Industria 4.0. Secondo gli esperti, l’implementazione di questa tecnologia permetterà delle novità in alcuni settori: su tutti quello dell’energia, dell’assistenza sanitaria e della sicurezza.

Per approfondimenti sul funzionamento del machine learning, si rimanda al seguente interessante articolo:

https://www.ionos.it/digitalguide/online-marketing/analisi-web/machine-learning-cose-lapprendimento-automatico/