CURIOSITA’: UN CUBO DI RUBIK DA 0,38 SECONDI

La Rubik’s Contraption risolve il famoso cubo di Rubik in 38 centesimi di secondo !!

Nessuno mai, prima d’ora, avrebbe mai pensato di poter vedere una macchina risolvere il famoso cubo di Rubik in meno di 4 decimi di secondo!

La Rubik’s Contraption è un incredibile robot progettato e realizzato da Ben Katz e Jared DiCarlo, presso il MIT di Boston. Questi due tecnici ed appassionati di matematica, meccanica e robotica hanno concentrato la loro passione per realizzare questo sistema antropomorfo che ha migliorato del 40% il precedente record di 0,637 secondi di un precedente robot (quello umano è “solo” di 4,59 secondi).

Qualche curiosità su questo incredibile progetto

Una combinazione di telecamere e attuatori provvede all’aspetto pratico di maneggiare il cubo; la “mente” del robot è invece un software specializzato nel riconoscimento dei colori e nel loro posizionamento nella faccia corretta. Le telecamere (due, della Playstation) avevano difficoltà a distinguere i quadratini arancioni da quelli rossi, così i due scienziati hanno dipinto le facce arancioni di nero. Un resoconto dettagliato delle fasi costruttive si trova sul blog di Ben e Jared.

I sei motori sono stati acquistati su eBay, e per il cubo si è scelto uno dei più economici in commercio – per timore che esplodesse durante le prove (un’eventualità che è stata scongiurata facendo sì che nessuno dei 6 motori operasse contemporaneamente). Contraption è riuscito a portare a termine la missione in 21 mosse.

Ed ora, tenete gli occhi ben aperti !!

In questo video, avrete la possibilità di vedere la “magia” a velocità reale e successivamente a velocità ridotta di ben 25 volte.

Attenzione !! un battito di ciglia al momento sbagliato e potreste perdervi lo spettacolo 🙂