MANUALE ISTRUZIONI: IN CHE FORMATO VA CONSEGNATO ALL’UTILIZZATORE?

E’ obbligatorio consegnare il manuale di istruzioni in forma cartacea?

La risposta alla domanda è riportata sulla guida ufficiale alla DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE,  nel commento al RES 1.7.4, §255 FORMA DELLE ISTRUZIONI:

Il punto 1.7.4 non specifica la forma da dare al manuale istruzioni. È generalmente accettato che tutte le istruzioni che concernono la sicurezza e la salute debbano essere fornite in formato cartaceo, in quanto non si può presumere che l’utilizzatore abbia accesso ai mezzi per leggere le istruzioni fornite in formato elettronico o rese disponibili su un sito Internet. Tuttavia, è spesso utile rendere disponibili il manuale istruzioni in formato elettronico e su Internet, oltre che in formato cartaceo, in quanto ciò consente all’utilizzatore di scaricare il formato elettronico, eventualmente, e di recuperare il manuale istruzioni se la copia cartacea è andata perduta. Questa pratica consente anche di aggiornare agevolmente il manuale istruzioni quando è necessario.

Un ulteriore conferma dalla ISO EN 12100:2010

Nota: la norma è armonizzata alla direttiva macchine

Il paragrafo 6.4.5.3 al punto “e” specifica: “Durata e disponibilità dei documenti: i documenti che forniscono istruzioni per l’uso dovrebbero essere prodotti in una forma durevole (vale a dire dovrebbero resistere a una manipolazione frequente da parte dell’utilizzatore). Può essere utile contrassegnarli con la dicitura “conservare per successiva consultazione”. Laddove le informazioni per l’uso siano conservate in formato elettronico (per esempio CD, DVD, nastro) le informazioni relative ad aspetti della sicurezza che richiedono un’azione immediata devono essere sempre corredate da una copia cartacea immediatamente disponibile.”

In conclusione

La forma per la redazione e consegna del manuale di istruzioni non è esplicitamente prescritta dalla direttiva, tuttavia, secondo la norma armonizzata EN 12100, è consigliabile fornire istruzioni in forma cartacea immediatamente disponibili all’operatore che fosse chiamato a svolgere azioni immediate sulla macchina.