Autoconsumo elettrico collettivo in condominio

RSE ricerca condomini per progetto pilota

RSE, Ricerca del Settore Energetico Spa, società di ricerca del settore energetico del GSE, intende avviare uno studio relativamente a casi sperimentali di autoconsumo collettivo in condominio, selezionando otto progetti pilota.

Scopo della ricerca è coinvolgere i diversi attori della filiera in uno studio sulla futura configurazione che prenderà il sistema energetico nazionale nel prossimo decennio, anche in vista del recepimento delle Direttive sulle rinnovabili (Direttiva 2018/2001/Ue) e sul mercato elettrico (Direttiva 2019/944/Ue) che danno la possibilità ai consumatori di energia di associarsi per realizzare forme di autoconsumo collettivo, anche sottoforma di comunità energetiche.

Come si legge nel comunicato stampa di Ricerca Sistema Energetico Spa, i progetti pilota verranno studiati, monitorati e valutati con l’obiettivo di “svolgere una analisi costi-benefici complessiva degli schemi di autoconsumo collettivo, dal punto di vista energetico, economico, ambientale e sociale, sia per i soggetti coinvolti in tali schemi che per il sistema elettro-energetico nel suo complesso, nonché individuare le barriere (regolatorie, tecniche, normative, amministrative, ambientali, sociali, ecc.) che potrebbero limitarne lo sviluppo, anche al fine di valutarne la scalabilità e la replicabilità”.

Per autoconsumo collettivo si intende uno schema di autoconsumo “M a N”, in cui uno o più impianti di generazione installati in uno stesso edificio o condominio alimentano sia le utenze comuni (es. luci scale, ascensori, …), sia le singole utenze private, in linea con la definizione di “autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente” della Direttiva (UE) 2018/2001. Gli impianti di generazione possono anche essere di proprietà o gestiti da terzi diversi dai titolari delle utenze alimentate (autoconsumatori), purché tali terzi siano soggetti alle istruzioni degli autoconsumatori stessi.

Coloro che intendono portare avanti progetti di autoconsumo collettivo e sono interessati a partecipare alla ricerca di RSE, possono inviare una comunicazione all’indirizzo AUC@rse-web.it entro il 31 gennaio 2020.

Saranno selezionati otto progetti di autoconsumo collettivo che risponderanno a determinati criteri di ammissibilità e valutazione, descritti nel documento pubblicato da RSE.

Per maggiori delucidazioni, il bando è scaricabile al seguente link

http://www2.rse-web.it/notizie/RSE-cerca-partner-per-studi-sull-rsquoautoconsumo-collettivo.page