Brexit – il nuovo Marchio UKCA

Dal 1° gennaio 2021 entrerà in vigore in Gran Bretagna la marcatura UKCA (UK Conformity Assessed)

A seguito della Brexit senza accordo, in Gran Bretagna entreranno in vigore nuove leggi e regolamenti nazionali.

Il regolamento equivalente alla Direttiva Macchine in Gran Bretagna è il Supply of Machinery (Safety) Regulations 2008, che è il recepimento nazionale della Direttiva Macchine.

Nel 2019 sono stati effettuati degli emendamenti ai diversi recepimenti nazionali per prepararsi alla Brexit, contenuti nel The Product Safety and Metrology etc. Amendment etc. (EU Exit Regulations 2019), introducendo il marchio UKCA e definendo la dichiarazione UK Declaration of Conformity.

La nuova tipologia di marcatura denominata UKCA (UK Conformity Assessed), che sostituirà la marcatura CE, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021.

Per quanto riguarda le macchine, è previsto un periodo transitorio di un anno durante il quale in Gran Bretagna verrà ancora riconosciuto il marchio CE.

Durante questo periodo i fabbricanti potranno continuare a fornire macchine marcate CE o scegliere se iniziare ad utilizzare fin da subito anche il marchio UKCA. Se, durante tale periodo di transizione, dovessero esserci modifiche alle normative, che creino divergenze tra i requisiti per la marcatura CE e quelli per la marcatura UKCA per un dato prodotto, non sarà possibile importare tale prodotto in Gran Bretagna se unicamente marcato CE.

Dal 1° gennaio 2022, terminato il periodo di transizione, la marcatura CE cesserà di essere riconosciuta in Gran Bretagna e il marchio UKCA diventerà obbligatorio.

Fino al 1° gennaio 2023 è sufficiente avere un documento che attesti la conformità UKCA del prodotto, dopo tale data occorre provvedere all’applicazione indelebile del marchio UKCA sul prodotto.

Il marchio UKCA sarà valido unicamente in Inghilterra, Scozia e Galles. Per l’importazione di prodotti in Nord Irlanda, rimane necessaria la marcatura CE.

Il marchio UKCA non sarà riconosciuto al di fuori del Regno Unito e i prodotti che saranno esportati dal Regno Unito nell’Unione Europea continueranno a necessitare della marcatura CE.

Di seguito alcuni aspetti pratici che i costruttori di macchine dovranno tenere presente:
– Attualmente il regolamento UK per le macchine è in linea con la direttiva macchine, a meno di formalità e cambiamenti di carattere minore. I requisiti di sicurezza non hanno subito, per ora, cambiamenti sostanziali.
– L’apposizione del marchio UKCA avverrà con le stesse modalità della marcatura CE.
– Le responsabilità e il ruolo del fabbricante non cambieranno.
– La documentazione richiesta per macchine e quasi-macchine è la stessa richiesta dalla direttiva, con alcuni accorgimenti:
o fascicolo tecnico in inglese (e riferimenti ai regolamenti inglesi)
o manuale in inglese (e riferimenti ai regolamenti inglesi)
o dichiarazione “UK Declaration of Conformity”, documento analogo alla dichiarazione CE, con alcune modifiche formali.

I fabbricanti potranno quindi utilizzare lo stesso fascicolo tecnico e lo stesso manuale preparati per la marcatura CE. Si dovrà invece redigere una nuova dichiarazione UKCA e cambiare i riferimenti a regolamenti e normative, sostituendoli con quelli in vigore in Gran Bretagna.

Riguardo alla persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico, dal 1° gennaio 2021 la Gran Bretagna non riconoscerà rappresentanti residenti all’interno dell’Unione Europea.

La Gran Bretagna pubblicherà una lista di norme (designated standards) che avranno la stessa funzione delle norme armonizzate e che garantiranno presunzione di conformità al regolamento inglese.